SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Scuola Secondaria di I grado “Tommaseo”


Codice Meccanografico: MIMM8DQ01D

Cosa fa

Lo STUDENTE al centro della scuola

  • Sviluppare e potenziare le competenze
  • Scoprire e sviluppare la propria personalità
  • Ricercare le proprie inclinazioni e volgere lo sguardo al futuro
  • Crescere insieme

PROGRAMMA

INDIRIZZO ORDINAMENTALE

LUNEDÌ – VENERDÌ
30 ORE settimanali dalle 7.55 alle 13.40

INDIRIZZO MUSICALE

LUNEDÌ – VENERDÌ
33 ORE settimanali

  • ORCHESTRA E MUSICA D’INSIEME
  • LEZIONI INDIVIDUALI DI STRUMENTO

LABORATORI e attività pomeridiane

  • CINEMA
  • LABORATORI CREATIVI
  • LABORATORI DI CODING/ROBOTICA
  • KET
  • DELF
  • LABORATORIO DI SCACCHI
  • LATINO
  • LABORATORI SPORTIVI
  • TEATRO
  • AIUTO ALLO STUDIO/
  • RECUPERO COMPETENZE DI BASE

CURRICOLO VERTICALE – ACCOGLIENZA (classi 1°)

Sviluppo di competenze disciplinari e trasversali:

  • Didattica laboratoriale multidisciplinare
  • Lavoro a gruppi

Discipline coinvolte:

Matematica, Scienze, Tecnologia, Italiano, Lingue, Musica, Scienze Motorie e Sportive.

ORIENTAMENTO (classi 2° e 3°)

  • Riflessione degli studenti sulle proprie abilità e conoscenze
  • Incontri con esperti
  • Incontri con realtà scolastiche di istruzione superiore
  • Creazione della Classe G-suite per condivisione dei materiali informativi
  • Mini Campus
  • Guida agli open day

COMPETENZE LINGUISTICHE

Potenziamento della competenza linguistica con progetti di «Lettura e Scrittura»

  1. LA PAGINA MANCANTE (progetto di lettura e scrittura)
  2. SPAZIO LETTURA (biblioteca scolastica)
  3. L2 (fondazione Monserrate e docenti interni)

COMPETENZA “IMPARARE AD IMPARARE”

  1. AIUTO ALLO STUDIO
  2. RECUPERO COMPETENZE DI BASE

COMPETENZA MULTILINGUISTICA

Inglese & Francese

  1. Scambio con ragazzi francesi «Destination France/Italie»
  2. Certificazioni Internazionali (con corso di preparazione tenuto dai docenti in orario pomeridiano)
  3. «Madrelingua Inglese e Francese» → classi 1°/2°/3° durante l’orario curricolare per un potenziamento della competenza orale.

COMPETENZA LOGICO-MATEMATICA

  • Olimpiadi di problem-solving
  • Coding; Robotica e Bebras
  • Potenziamento prove invalsi per potenziare ed esercitare le abilità:
    • Logiche
    • Di analisi
    • Di sintesi
    • Di problem-solving

COMPETENZA DI ESPRESSIONE CULTURALE

  • Potenziamento musicale: in orario curricolare per approfondire lo studio della musica
  • Orchestra della natura: con un esperto di suoni creati da elementi della natura
  • Armonia tra cielo e terra: in orario curricolare per approfondire l’espressione e la comunicazione
  • Alla scoperta della mia città: progetto interdisciplinare (arte-cittadinanza) per promuovere la conoscenza del Patrimonio Culturale del territorio (art. 9 della Costituzione)

COMPETENZA DIGITALE

Credenziali dello studente

  • Registro elettronico: ClasseViva Spaggiari
  • Lezioni a tema e assistenza: Google Workspace
  • Utilizzo di classroom

EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA

Per formare cittadini dell’Europa e del Mondo

  • Lotta alla mafia:
    classi 2° → letture dedicate;
    classi 3° → visita a beni confiscati / incontro con magistrato (esperto civitas virtus)
  • Bullismo e cyberbullismo: interventi ed iniziative per sensibilizzare, prevenire e contrastare questi fenomeni.
  • Progetto «il cinema va a scuola» con stesura e realizzazione di cortometraggi, scrittura di sceneggiature e montaggio di video;
  • Scuola di fair play: per sviluppare l’importanza del rispetto nello sport e nella vita
  • Educazione alla legalità: promuovere la cultura delle regole e della convivenza sociale.
  • Progetto di ed. civica: “Questa è la mia scuola”

 

  • Per le prime: Progetto raccordo con la scuola elementare
  • Per le seconde: Progetto ambiente
  • Per le terze: progetto COLLETTA E BANCO ALIMENTARE

SALUTE E BENESSERE

  • Educazione all’affettività: interventi di classe di esperti esterni che aiutino a sviluppare la propria personalità.
  • Progetti di antidispersione scolastica: promuovere l’inclusione scolastica attraverso progetti individuali con esperti del terzo settori.
  • Counseling: sportello di consulenza rivolto ad alunni, insegnanti e genitori.
  • Tutoraggio: affiancamento nella gestione della vita scolastica ed extrascolastica.

SGUARDO ATTENTO AL BENESSERE DI TUTTI GLI ALUNNI

  • Progetto PONTE
  • Lavoro di rete
  • Ambienti strutturati per studenti con «bisogni educativi speciali»
  • Materiali compensativi
  • Progetto di Educazione alla Disabilità (con Bachechi)

Servizi

Indirizzo di studio

Servizi di cui la struttura è responsabile

Progetti

Documenti

Organizzazione e contatti

Responsabile

Avatar utente

R. Antonio Peri

Dirigente Scolastico

Contatti

Sede

  • indirizzo

    Piazzale Istria, 11

  • CAP

    20159