Cos'è
L’attività di segreteria è fondamentale per il buon funzionamento dell’istituto e comprende una serie di compiti amministrativi e organizzativi.
Ecco una descrizione delle principali attività svolte dalla segreteria:
- Gestione dell’iscrizione e dell’anagrafe scolastica:
- Accoglienza delle richieste di iscrizione degli studenti e raccolta dei documenti necessari.
- Aggiornamento e mantenimento dell’anagrafe degli studenti, incluse le informazioni su genitori, indirizzi e contatti.
- Comunicazione con le famiglie:
- Invio di circolari, lettere e comunicazioni ufficiali ai genitori, relative a eventi, aggiornamenti e informazioni importanti sulla vita scolastica.
- Gestione della documentazione scolastica:
- Redazione e preparazione di certificati, nulla osta, pagelle, diplomi e altri documenti ufficiali per gli studenti.
- Gestione delle pratiche relative alla sicurezza:
- Amministrazione delle pratiche relative a visite mediche, infortuni o altre situazioni che coinvolgono la sicurezza degli studenti.
- Supporto alla gestione economica:
- Gestione delle tasse scolastiche, delle quote per viaggi d’istruzione o altre attività extracurricolari.
- Raccolta e archiviazione dei pagamenti effettuati da famiglie e studenti.
- Gestione dei rapporti con enti esterni:
- Comunicazioni con il Comune, enti di formazione, istituzioni educative e altre scuole.
- Coordinamento per le attività di orientamento scolastico o per partecipazioni a concorsi ed eventi esterni.
- Organizzazione di eventi scolastici:
- Pianificazione e supporto nella gestione di eventi scolastici come feste, incontri, uscite didattiche, viaggi di istruzione e cerimonie ufficiali.
- Organizzazione e gestione refezione scolastica:
- Gestione e comunicazione pasti e diete speciali in collaborazione con Milano Ristorazione.
In generale, la segreteria scolastica è un punto di riferimento centrale per l’intera comunità scolastica, gestendo una vasta gamma di attività amministrative, organizzative e comunicative, tutte essenziali per il regolare svolgimento delle attività educative.
Come si accede al servizio
Sede ufficio Segreteria Didattica: Via Veglia, 80 - 20159 Milano
Si informa che, come da delibera del Consiglio di Istituto, il servizio telefonico di Segreteria dell’Istituto è attivo dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 11:00 e dalle 12:00 alle 13:00 al numero: 0288447761
Per ogni necessità che non richieda assistenza immediata è preferibile scrivere ai seguenti indirizzi mail:
E’ possibile accedere allo sportello di Segreteria della Sede centrale di via Veglia 80 dal lunedì al venerdì dalle 08.15 alle 09:15 e solo nei giorni lunedì e giovedì dalle 13:00 alle 14:00
Per necessità al di fuori del normale orario di sportello Segreteria è necessario fissare un appuntamento inviando una mail agli indirizzi sopra riportati con oggetto: "Richiesta appuntamento Segreteria Didattica".
Contatti
- Telefono: +39 02 88447761 - 02 88447763
- Email: MIIC8DQ00C@istruzione.it