Scuola Secondaria di I grado “Salvatore Quasimodo”

Scuola Secondaria di 1°grado "Salvatore Quasimodo"

Referente di Plesso: Pietro Fera
Codice Meccanografico:
MIMM8DQ01D

La scuola, sorta nel 1979 per volontà dei genitori del quartiere di Greco, si trova in via Della Giustizia.
È un edificio moderno e funzionale, circondato da spazi verdi e campi sportivi e collegato alla piscina “De Marchi” con passaggio interno. E’ dotata di un grande auditorium, luogo d’incontro di genitori, parenti e ragazzi del quartiere per assistere e partecipare a manifestazioni e spettacoli.
L’intitolazione della scuola a Quasimodo, attribuita nel 1981, ha voluto indicare una personalità rappresentativa non solo per la sua opera letteraria, ma anche per il suo impegno nel mondo della cultura e della scuola. Nato in Sicilia e vissuto a Milano, Salvatore Quasimodo ben rappresentava la composizione multiregionale della popolazione scolastica di allora.
Tale scelta ha costituito nel corso degli anni uno stimolo per puntualizzare le linee fondanti dell’ istituto: accoglienza come primaria forma di relazione; aggiornamento e approfondimento culturali come base strumentale e cognitiva; sviluppo della creatività come libera manifestazione dell’espressività dell’individuo.
L’attività didattica é stata ed é tuttora caratterizzata dall’insegnamento di più lingue comunitarie e dall’utilizzo da parte di tutti gli alunni dell’annessa piscina interna.

Scuola Secondaria di I grado "Salvatore Quasimodo"