Scuola Primaria “Gianni Rodari”

Scuola Primaria "Gianni Rodari"

Referenti di plesso: Luisa Capra
Codice Meccanografico:
MIEE8DQ01E

Non siamo in possesso di documenti che possano testimoniare la “data di nascita” della scuola di via Bottelli, tuttavia possiamo fornire qualche notizia ricavata da documenti e testimonianze.

“[…] nell’antico comune di Greco Milanese, “inglobato” in Milano solo nel 1923 […] tra il 1858 e il 1930 …le uniche due aule scolastiche erano poste al piano terreno della Casa Comunale[…] (oggi sostituita dall’edificio scolastico di via Bottelli); sino alla fine degli anni ’40 la scuola era composta da un corpo di cinque aule (ora incorporato nell’attuale) e successivamente venne ampliata con la costruzione di un altro piano ospitando così allievi per un totale di circa trecento tra maschi e femmine. Per alcuni anni di guerra la scuola venne occupata dalle truppe tedesche. Alla fine degli anni ’60 soffrì del sovraffollamento scolastico: “La scuola di via Bottelli, avente 400 alunni, dovrebbe avere, in base alla legge ( … ) una superficie di 6000 mq, ne ha invece 2000 circa[…]. Negli anni ’70 fu costruito un nuovo edificio scolastico adiacente il precedente, dotato di refettorio e palestra.”
L‘intitolazione della scuola a Gianni Rodari, è avvenuta nel 1980anno della sua morte. L’illustre giornalista e scrittore italiano attraverso una intelligente comicità ha saputo dar spazio nelle sue opere ai temi della vita di oggi e ha contribuito, nel contempo, al rinnovamento della letteratura per l’infanzia.
Proprio la cura e l’attenzione all’infanzia caratterizzano la scuola Rodari che vuole ascoltare le esigenze dei piccoli, trattare ciascun bambino con la cura che rende sereni, sostenere i processi graduali di ampliamento delle conoscenze, aiutare ad apprendere attraverso l’incoraggiamento e la motivazione, sviluppare le potenzialità individuali perché ciascun alunno possa dare il meglio di sé.

Scuola Primaria "Gianni Rodari"

Servizi presenti

Il luogo è sede di