OLIMPIADI DI PROBLEM SOLVING – Informatica e pensiero computazionale

Anno scolastico 2023/2024

Le Olimpiadi di problem solving sono organizzate dalla Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici.

dal 1 Novembre 2023 al 31 Marzo 2024

Periodo: da novembre a marzo di ogni anno scolastico

Le Olimpiadi di problem solving sono organizzate dalla Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione e vengono gestite, tramite convenzione, da un’istituzione scolastica.

Perseguono diverse finalità, tra le quali spicca lo sviluppo e la diffusione del pensiero computazionale, una metodologia di ragionamento che rende gli studenti capaci ad esempio di scomporre un problema in sottoproblemi, di organizzare, analizzare e rappresentare i dati di un problema tramite astrazioni, modelli e simulazioni, di automatizzare la risoluzione dei problemi tramite il pensiero algoritmico il cui obiettivo principale è quello di individuare e descrivere strategie risolutive dei problemi (problem solving).

Il pensiero computazionale consente di sviluppare una nuova capacità di comprendere fenomeni e risolvere problemi anche in ambiti disciplinari diversi da quelli prettamente informatici. Rappresenta un’abilità di base, da associare a leggere, scrivere e calcolare, che completa e combina il pensiero matematico con il pensiero creativo, mettendo a disposizione strumenti per descrivere processi e dati.

Gli esercizi proposti vertono sulla ricerca di una risposta che è una ben precisa stringa di caratteri (un numero, una sigla, una lista, un nome e così via) la cui forma si desume dal testo dell’esercizio.

Il plesso Tommaseo farà partecipare alle Olimpiadi di problem solving gruppi di studenti (squadre) delle varie classi dell’istituto.
Le fasi:

• gare di istituto (partecipazione di tutte le squadre)
  • gare regionali (partecipazione della squadra che si è classificata prima nelle gare di istituto ).
  • finalissima (in presenza, in collaborazione con l’Università di Bologna sede di Cesena). Alla finalissima si accederà solo se si passa la selezione regionale.

La partecipazione alle Olimpiadi di problem solving è gratuita.
Referente del progetto: Prof.ssa Manuela Caviglia

Obiettivi

L'obiettivo principale è quello di individuare e descrivere strategie risolutive dei problemi (problem solving).